Editoriali

 N° 1/2, Luglio Agosto 1999

"...Siamo stufi delle contraddizioni del potere. Il potere che prima ci dice che la Laurea sarebbe stata una conquista di tutti e poi ci dice che se ne frega se il 70% degli infermieri non ne coglie l'importanza. Di contraddizioni del pensiero ne son piene le fosse. E il potere, nel suo delirio contraddittorio, diventa CONTROPOTERE..."

 
N°3, Settembre 1999

"...Numerose sono state fino ad oggi le lettere dove si esprimono commenti positivi, alcune anche le lettere di critica rispetto alle quali aspettiamo sempre l’autorizzazione degli autori a che vengano pubblicate..."

 
 N°4/5, Ottobre Novembre 1999

"...Venite a scovarci: del resto non sarà difficile. Abbiamo proprio la faccia dei cani sciolti...."

 

"...Non so se la nostra idea di mix tra nursing classico e nursing sociale potrà innalzare il livello di coscienza del popolo infermieristico, nostro unico e vero obiettivo. Noi ci crediamo, ci speriamo, lottiamo e forse iniziamo a cogliere i primi frutti: i vostri 4500 click ne sono la pura testimonianza, alla faccia (ma non me ne si voglia) di chi snobbava questa iniziativa e ci guardava sorridendo e pensava che stavamo facendo una battaglia contro i MULINI A VENTO..."

"...La verità, cari e appassionati lettori e lettrici, è che le differenze sono talmente marcate che una nostra presenza in Infer-N@uti sarebbe inutile e non ci permetterebbe di restare indipendenti nel nostro pensiero. Tutto qui, senza nessuna dietrologia..."

 

Gay, Lesbiche, Malati di Aids nelle carceri... Chi domina la societa' li vuole nascosti, invisibili, così magari sembra che non esistano... aggiungendo una nuova periferia a questo assurdo Villaggio Globale: nuove metropoli, nuovi lager, nuovi esclusi.

 

Siamo sicuri di creare un caso riguardo alla particolarità dell'argomento trattato nell'articolo di testa del PRIMO PIANO di questo nuovo numero, che non metteremo d'accordo tutti, e nemmeno abbiamo la pretesa di farlo.


RABBIA LUCIDA

Novembre 2000

Crediamo nei vostri occhi. Crediamo nei vostri occhi che ora stanno leggendo queste righe. I vostri occhi che si spostano da sinistra a destra. Crediamo nei vostri occhi. Crediamo nelle vostre vite.

 
MO(vi)MENTO MAGICO
Eppur si muove...
Ottobre 2000
 
...le immagini di un piccolo, piccolissimo magico studente cinese, impalato davanti ad un carro armato del regime, nella splendida, tristemente splendida piazza Tien An Men.....


I  Luoghi dell'Utopia
Genn./febb./marzo 2001

Un mondo dove non ci saranno più guerre perché il potere sarà nelle mani di tutti. Un mondo dove non  esisteranno più uomini ricchi esattamente perché cesseranno di esistere uomini poveri.


Infermieri Eretici: LA SVOLTA

Maggio 2001

"Il continuo tentativo di analizzare i rapporti tra la società odierna e la micro società infermieristica ha portato le nostre riflessioni a concretizzarsi, a partire dal prossimo mese, in quello che per noi è una vera e propria svolta: la nascita di una nuova Dis-Organizzazione Infermieristica"


Nasce "Terzo Tempo" Dis-Organizzazione Comunitaria  del Nursing Sociale

Giugno 2001

"Terzo Tempo rappresenta molto di più che una COMUNITA' VIRTUALE degli Infermieri. E' un luogo non luogo (filosoficamente un'utopia), un posto dove gli Infermieri si possono ritrovare, confrontare, parlare.  Terzo Tempo è dunque un terreno di coltura (e di cultura) per la crescita del movimento"


La Lunga Ombra dei G8

Luglio/Agosto 2001

Schierarsi contro i G8 rappresenta per noi un atto di civiltà a fianco dei popoli del mondo che soffrono la fame e la morte per uno sviluppo che subiscono senza la minima possibilità di essere protagonisti. Non esiste benessere se non è auspicabile per tutti: anche il sostenere questo significa essere Infermieri.

La Lunga Estate Calda
SETTEMBRE 2001

L'ordine del potere intende premiare chi giura ad esso eterna fedeltà, ma noi eretici vogliamo partecipare ad un'altra festa.
Una festa dove la critica all'esistente, la prefigurazione del possibile, il tendere inesorabilmente alla socialità socializzante e contaminante possa essere la strada verso il Nuovo Pionierismo Utopico. Qui ed ora.

Infermieri Terroristi
OTTOBRE 2001

La sedicente civiltà superiore ha dichiarato guerra  al resto del mondo ormai da mezzo secolo, e solo ultimamente ad Osama bin Laden ,ai Taleban, all’Afghanistan. La sedicente civiltà superiore ha distrutto, nei decenni, le civiltà pellerossa, per esempio, la civiltà maya in Guatemala, si è macchiata dei soprusi di Plaza de Mayo in Argentina, ha deciso di stanziare 800 lire per ogni malato di aids in Africa per l’anno 2002, mandando di conseguenza a morte migliaia di persone. Questo ha deciso il civilissimo Governo degli Stati Uniti ben supportato dalle sue 7 puttane.

Attacchi terroristiCIA?
NOVEMBRE 2001

Le notizie dell’ultimissima ora annunciano che Bin Laden e un uomo della CIA si sarebbero incontrati nel Luglio scorso. Fantasie o realtà? Se fosse vero l’America dovrebbe iniziare a bombardarsi da sola, alla ricerca dei suoi nemici interni?
Il messaggio, dunque, non può che essere uno: no alla guerra, santa o chirurgica che sia. Partiamo da una logica che sia finalmente affermativa, e non più distruttiva, per gli uomini e le donne di questo nostro mondo.

Affermando un'Alternativa possibile
DICEMBRE 2001

...un'altro tassello che si somma a quelli che stiamo cercando di mettere insieme per costruire, in senso affermativo, un'alternativa possibile al disastro sanitario italiano e mondiale e non di meno della macchina di Potere del Collegio Nazionale IPASVI che, nonostante tutto, è ben commisto alle logiche di potere delle istituzioni.
Partire da una logica affermativa per un'alternativa possibile significa esattamente questo: significa prima di tutto costruire, avere delle idee e porle in essere anzichè essere semplicemente contro qualcosa.

20000 errori
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO 2002

“Errori fisiologici, la nostra strategia sarà impeccabile, precisa, chirurgica”. Essi questo dissero. Essi avevano davvero ragione, dal loro punto di vista. Sì, perché la chirurgia del sistema è proprio questa. E’ chirurgia che ritiene fisiologico uccidere 20000 innocenti per celebrare se stessa, tronfia, e ribadire la propria egemonia sul mondo. Forse è per questo che si ritengono degli eroi. Abbiamo vinto, essi dicono. Abbiamo vinto. Noi tutti, invece, che a questa chirurgia non crediamo, noi tutti che sedendoci “dalla parte del torto” siamo chiamati terroristi, abbiamo perso. La storia, come ci racconta il Vico, tende a ripetersi. E’ vero. Infatti un tempo nemmeno troppo lontano i non allineati venivano chiamati eretici. Oggi terroristi. Domani chissà.

Barbarie e nuova Resistenza
APRILE 2002

In Italia a farla da padrona sono la questione legata all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e la questione immigrazione. Il Governo mostra tutta la sua pericolosità: da radio padania sostengono che “gli immigrati bisognerebbe prenderli a cannonate”, mentre il Presidente del Consiglio accosta la CGIL e i tre milioni di manifestanti in difesa dell’articolo 18 ai terroristi BR che hanno assassinato Biagi, alla quale famiglia esprimiamo tutta la nostra solidarietà.

Torna indietro