EXTRACOMUNITARI AVANTI!

Una storia realmente accaduta....

 

Scena 1

Un giorno qualsiasi, luglio 2000, ore 16.00.

atrio della sede di un grande collegio provinciale IPASVI.

le persone che popolano la stanza sembrano uscite fuori da una pubblicità stile Oliviero Toscani, tutti i colori del mondo; c'è la ragazza alta e bionda, lineamenti sottili, forse viene dall'est; un ragazzo nero, un orientale, una ragazza piccolina con i tipici tratti andini…Tutti parlano, quale sarà il linguaggio comune?

Si apre una porta, l'attenzione di tutti si rivolge alla consigliera(!) del collegio che, affacciandosi, grida: "EXTRACOMUNITARI, AVANTI!" Ach..

 

Scenario tipico dell'era post-decreto Bindi dell'Aprile 2000. Il ministro si accorge della sempre crescente carenza di infermieri dentro e fuori dagli ospedali, dalle case di riposo, dal territorio, e lungi dall'analizzare le ragioni di una crisi profonda, decide di mettere una "pezza" per riparare alla falla  permetterà agli infermieri provenienti da  paesi  extra-europei di venire ad esercitare la professione in Italia. La "pezza" chiaramente ha bisogno di essere organizzata... i collegi provinciali IPASVI ce la faranno a sostenere la mole e la grande varietà di situazioni poste dalle diverse richieste?

A che serve un collegio? Lettura delle norme e ricordi dei tempi di scuola: il collegio è l'organo delegato dallo Stato Italiano per accertarsi che i professionisti infermieri siano veramente tali, che abbiano i requisiti formativi e morali  per esercitare la professione; vigilano e all'occorrenza, sono autorizzati a sanzionare: da più o meno  mezzo secolo.

scena 2

Grande collegio provinciale, sempre lo stesso, sempre luglio, una ragazza entra: “ho portato tutti i documenti richiesti sì, ho studiato in Italia io, certo è chiaro che conosco l'italiano, come avrei fatto altrimenti? Sì, ho il DUI. Certo che ho il permesso di soggiorno…ma non se ne occupava già la questura di quello? Bene”,pensa la ragazza, “le cose per me si stanno mettendo bene…forse finalmente avrò la mia iscrizione al Collegio, come i miei compagni di studi che lavorano ormai da tre mesi…” Un'ultima formalità, l'incartamento con tutti i documenti, le dicono che  deve andare al Ministero della Sanità . al ministero? Ma come? Ma perchè? A che serve un collegio? Non era l'organo DELEGATO dallo Stato Italiano…Ma no, le dicono "il ministero…è solo una formalità…passerà un altro mese, certo, è anche estate…" un altro mese in nero…

SCENA 3

cooperativa "X", associazione "Y", £ 8000 l'ora…

eh va beh, ma senza iscrizione al collegio…ringrazia Dio se ti facciamo lavorare…”, dice il responsabile della cooperativa “X”.  Ma come? C'è carenza di infermieri, al nord danno addirittura facilitazioni per l'alloggio pur di trattenere gli infermieri, e io? Perchè £8000 l'ora? Non ho frequentato l'università? Esami, tirocinio, tesi, tasse universitarie esorbitanti? EXTRACOMUNITARI, AVANTI! E se l'università la frequentavo a casa mia? Quante altre ore di fila avrei dovuto fare? Forse questa pezza, con questi meccanismi burocratici così lenti, quest'incomprensibile palleggio ministero della sanità-collegio-questura-ministero del lavoro, questa pezza ce ne metterà di tempo per coprire la "falla" della carenza infermieristica italiana…
Mah…forse ha proprio ragione la mia amica italiana…Lei che mi dice sempre : Ma se proprio dovevi emigrare, non era meglio se invece dell'Italia ti sceglievi un paese civile?"

Maria Luisa Canna

 

VERITA' GLOBALE

NEL MONDO....

1 persona su 100 sarebbe sul punto di nascere e una sul punto di morire

6 persone su 100 possiedono il 59% di tutta la ricchezza del mondo.
Questi 6 sarebbero degli Stati Uniti d'America

...continua

TORNA ALL'INDICE