TerzoTempo


In concomitanza allo sbocciare dell'Età dell'Acquario, nasce una nuova epoca possibile anche per l'infermiere. Solo altre due volte, nella sua storia,  l'assistenza infermieristica ha conosciuto cambiamenti di tali proporzioni: la prima quando le donne, per le loro peculiarità, "inventarono" il prendersi cura e fecero nascere l'assistenza infermieristica, educando tutta la specie umana alla salute. La seconda quando, con l'affermarsi del patriarcato, i maschi si impadronirono violentemente del sapere delle donne-infermiere, le condannarono come eretiche e fecero di questo sapere un potere, arrogandosene ogni privilegio e strumentalizzando il benessere.

Oggi viviamo la crisi del potere patriarcale, con il suo bagaglio di disvalori (arrivismo, verticismo, centralità del sembrare e dell’avere rispetto all’essere, ecc.)  e di riflesso viviamo la crisi di quella parte dell'agire infermieristico fondato su tale potere ma, parallelamente, vediamo anche nascere una nuova consapevolezza e una nuova prefigurazione possibile: il Nursing Sociale, ossia la ricerca di un benessere possibile per gli uomini e le donne di questo pianeta. Esso rappresenta, inoltre,  il riappropriarsi, da parte di professionisti liberi dai sistemi di potere, di una identità rubata, per restituire all'assistenza infermieristica la propria dignità e la propria autonomia . E’ una possibilità, una prefigurazione: non diamo per scontato che la realizzazione del Nursing Sociale si dia da se: dipende solo da noi. Siamo di fronte ad una grande sfida, quella di recuperare la reale essenza dell’essere infermiere, una grande sfida esattamente perché quest’essenza rischia di essere spazzata dall’attuale sistema di potere proprio dell’establishment infermieristico.

Abbiamo ora la consapevolezza che esistono tutte le premesse oggettive perché un nuovo tempo infermieristico si possa aprire:

Questa consapevolezza rappresenta il
Terzo Tempo
dell'Assistenza Infermieristica

Siamo cioè consapevoli che, di fronte allo stato attuale delle cose, un nuovo modello di Nursing è possibile: un nursing che si riprenda la sua interezza e che parta proprio dalle origini, dal patrimonio storico e antropologico, per proiettarsi nel futuro. Dobbiamo invece lavorare ancora sulle premesse soggettive che devono essere tutte  verificate.  Pur essendo molti i colleghi pronti ad affrontare la sfida per costruire questo terzo tempo, di fatto esiste anche un numero rilevante di colleghi che vive una condizione marginale, subalterna, allo sbando. Occorre quindi lavorare molto per costruire processi coscienziali alti.  Noi lo stiamo facendo già da alcuni anni: con Infermieri Eretici abbiamo avviato una serie di riflessioni sull’assistenza infermieristica che vogliamo; con AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale) abbiamo costituito un soggetto associativo che incarni il Nursing Sociale con i suoi progetti di solidarietà in Italia, in Europa e nel Mondo. Terzo Tempo rappresenta un po’ il “terreno di coltura” di tutto ciò, il contenitore che agisce per creare, capillarmente sul territorio, tutte quelle alleanze con gli infermieri che non si riconoscono più nel contesto attuale. Va quindi a creare quello che noi abbiamo definito “I luoghi delle utopie”. 
Con questa nuova consapevolezza, grazie anche ai movimenti del mondo e alle lezioni della Storia, noi dichiariamo guerra culturale al modo odierno di gestire e di intendere l'assistenza infermieristica prefigurando, in questo terzo millennio, la nascita di una nuova epoca (
il Terzo Tempo) e di un nuovo agire degli infermieri alleati all'umanità (il Nursing Sociale),  in particolare all'umanità più debole ed indifesa a causa del sistema sociale nella quale oggi si trova ad esistere. Il nostro Logo, LA DONNA CHE ALLATTA, è l'espressione simbolica di ciò che sta accadendo e di ciò che vogliamo che accada: la donna è colei che incarna i valori di accoglimento dell'altro da se. La donna non ha dovuto rubare ad alcuno il proprio sapere di madre, così come gli infermieri tutti dovranno essere semplicemente "genitori" di questa bambina (o bambino) che viene allattata e che è la loro eresia appena nata e che crescerà... Il latte che sgorga dal seno della madre è la nuova consapevolezza di cui la vogliamo nutrire. La donna che allatta è la nuova epoca possibile: IL TERZO TEMPO.

SOTTOSCRIVI IL MANIFESTO!!! FAI PARTE ALLA NOSTRA COMUNITA'!!!

Pagina creata il 01/06/01