Nursing Sanitario
VIAGGIO NELLA NOTTE DI S.GIOVANNI
Storia e Antropologia dell'infermieristica

Un viaggio di ricerca continua e appassionata, che abbraccia la complessità della vita e della lotta per la salute attraverso i millenni e i secoli lasciati alle spalle per fare luce sul presente, nel tentativo e nella speranza di orientare il futuro.

Marisa Siccardi


 

DAL PETTING AI LIQUIDI OLEOSI PASSANDO ATTRAVERSO LA FELLATIO

Questa pratica sessuale è segno di una grande intimità fra i partner, una confidenza che consente alla coppia di liberarsi di ogni inibizione, mettendo a nudo le proprie vergogne, considerandolo il momento di massima intimità.


RUGGERO RIZZINI

 

Ambulatorio infermieristico eretico popolare 

L’Ambulatorio nasce in un contesto più ampio di autorganizzazione, nasce dall’esigenza di creare un luogo dove sia garantito il diritto alla salute per tutte e tutti, italiani e immigrati. Al sistema dominante che contamina ormai anche il diritto minimo di essere curati, noi proponiamo un luogo dove non ci sia alcuna relazione tra cura e profitto, un luogo di autorganizzazione dei bisogni reali. Perché le persone, prima che problemi, hanno bisogni.

Luca Littarru

Psichiatria, antipsichiatria, disagio mentale, disagio sociale
Intervista a Giorgio Antonucci.

Sabato 1° settembre 2001, Giorgio Antonucci è ospite di Radio Cooperativa nella trasmissione dal titolo "Psichiatria, antipsichiatria, disagio mentale, disagio sociale".
Conduce Emilio Nasuti.

a cura di Alex Malega

 

Pensieri in emergenza 

Il trasferimento da un reparto ospedaliero al servizio 118 ha mutato pian piano il mio "essere infermiere". Oggi, nel mio nuovo abito, ho il tempo per riflettere su quanto è stato, ovvero su quanto ho dovuto mettere in gioco per poter far fronte ad un "nuovo" sconosciuto e buio. Oggi, nel mio nuovo abito, posso forse dire di aver vinto la notte del "presto, dai, carica, parti...!", posso forse dire di esser nato in una nuova professione ma, e di questo sono certo, molto ho pagato in termini di emozioni, sentimenti, frustrazioni.  

LORENZO MARVELLI

 
 
possiamo affermare che la stessa presenza di persone “in divisa”, intendendo con cio’ e le divise dei sanitari e quelle dei degenti(il pigiama), sposta i normali rapporti e termini di confronto fra persone, comprendendo in cio’ anche la comunicazione.
 
a cura di FRANCESCO FALLI




 

 

IL PLACEBO

Con questo lavoro si vuole cercare di sapere un po' di più sul Placebo, come valido aiuto per evitare l'abuso di farmaci, da parte di pazienti che cercano nella "pastiglia" il rimedio a tutti i mali.
È rivolto al personale Infermieristico, il più delle volte propenso a dispensare in modo industriale i farmaci, purché il paziente "non rompa".
Porsi degli interrogativi è d'obbligo per evitare anche con la somministrazione di farmaci placebo spiacevoli conseguenze.



RUGGERO RIZZINI
ELENA MARENGHI


 

Botta e Risposta

Ci scrive una mail Roberta, collega che segue Infermieri Eretici. 
Ci scrive e ci invia l'articolo di Massimo Gramellini. 
Lo leggiamo. Lo rileggiamo. 
Se fosse stato un documento cartaceo l'avremmo stracciato... fortunatamente, stracciare il video è più difficile....
Ci dormo sopra. E poi gli rispondo...
Passano alcuni giorni, e Massimo Gramellini ci scrive. Si scusa...
Nell'attesa della sua redenzione, mai avvenuta,  pubblichiamo questo botta e risposta.

LUCA LITTARRU

STUDENTI, FUTURO DELLA PROFESSIONE

Ciò che non voglio è passare tutta la vita credendo di essere libero mentre in realtà sbatto la testa contro i vetri come un moscone impazzito attratto dalla trasparenza del vetro oltre il quale sogna un volo libero ma del quale non ne capisce l’abisso della barriera. C’è uno stato delle cose che tende a premiare la consuetudine di essere bravi e felici ma, scusatemi, io preferisco partecipare ad un’altra festa.

LUCA LITTARRU

 

FALLO PROTETTO!

Educazione Sanitaria sul corretto uso del preservativo
 
AA VV
LE ULTIMISSIME LINEE GUIDA DELL'AISLEC
 

PROFESSIONE INFERMIERISTICA IN RUSSIA

ci sono in Russia 870.000 infermieri che lavorano nel sistema sanitario in una situazione disastrosa. Non ci sono fondi del settore pubblico per l’assistenza, per i rifornimenti, per il mantenimento delle strutture e per il personale. Dovuto al fatto che quella infermieristica è una professione di basso status, gli infermieri sono generalmente organizzati poco e poco formati.

GRAZIANO LEBIU

 
La dieta chetogenica si basa sul principio che LA CHETOACIDOSI POSSA AVERE UN EFFETTO DI INIBIZIONE SUL FOCOLAIO EPILETTICO CON DIMINUZIONE O SCOMPARSA DELLE CRISI E MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA QUALITA' DELLA VITA
 
LUCA LITTARRU

 


Pronto? Soccorso?

Il destino ci volle riservare il "privilegio" di sperimentare l'inqualificabile incompetenza dei sistemi di primo intervento sanitario (118 e pronto soccorso) i cui limiti sono noti tanto a Brescia quanto altrove

MARIANO DE MATTIA


 L'esperienza spezzina
 
a cura di FRANCESCO FALLI

 

 

 
IN FASE TERMINALE

caso clinico

nel gennaio del 1998 la signora X di 66 anni viene ricoverata d’urgenza nel reparto di Ginecologia per metrorragia di n.d.d.
Viene eseguita una biopsia della portio uterina con successiva diagnosi di Carcinoma Epidermoide Cheratinizzante moderatamente differenziato.


CHIARA PIROLA

Concesso in Gentile Licenza da Nursing.it

Torna indietro

Pagina creata il 01/06/01
Pagina aggiornata il 01/07/02