Nursing Sociale

 

Acqua pulita, un bisogno per l'uomo

La disponibilità di acqua nel nostro paese e in tutto l’occidente sembra a torto illimitata, le nostre sorgenti sono messe ogni giorno di più in serio pericolo, come numero e qualità, dall’inquinamento agricolo e industriale e dalla costruzione di infrastrutture che, prive di validi studi di impatto ambientale, danneggiano gravemente le falde acquifere.
Bere, lavare le mani, il viso e il corpo, mantenere puliti gli ambienti e le cose sono atti quotidiani della cui importanza spesso ci dimentichiamo. 

di GianCarlo Brunetti

L'uragano di Assan

Era accaduto qualcosa di straordinario; le tasche di Assan erano assolutamente vuote...non v'era alcuna traccia dei semi, ma, dai suoi piedi in giù, enormi alberi colmi di frutti d'ogni genere sovrastavano l'oceano che, ormai domo, aveva assunto l'aspetto di un'enorme tavola verde smeraldo

Mariano DeMattia

 

 

 

Il Boia ha fame

Conduco a morte chi lo merita, potrei accanirmi ed aumentare i loro patimenti e così accontentare i familiari delle vittime che mi guardano lavorare oltre il vetro: leggo i loro sguardi assetati di vendetta e sembrano implorarmi:
"Dai fratello, fallo soffrire un po’, aspetta prima del colpo di grazia!"

LORENZO MARVELLI

 

 

 

REPARTI CHIUSI PER L'EMERGENZA INFERMIERISTICA. 
 "una questione di Classe"

 



Ma affinchè avvenga il cambiamento ... occorre controllare i controllori a partire dalle scuole che è il terreno di cultura dei nuovi professionisti (formare i formatori), creando uno spirito critico e una cultura della denuncia già negli studenti.
 

 


INFERMIERI ERETICI

Fresche sorgenti addio

9 giugno '99: accade l'irreparabile. Mentre si scava una "finestra" per arrivare al punto da cui iniziare a forare la montagna a destra e a sinistra, per costruire il tunnel ferroviario, l'acqua comincia a erompere al ritmo di 250-300 metri cubi l'ora (oltre 6 milioni e mezzo di litri al giorno!). E soprattutto, non si ferma. Si continua per mesi a pomparla fuori dal cantiere, sporca, e a gettarla nel torrente Veccione, rivo incontaminato, classificato a salmonidi, nel pieno del Sito di Importanza Comunitaria denominato "Conca di Firenzuola".

a cura dell'Associazione Idra

Fino all'ultima goccia

 

Sono assetate molte zone dell'Africa sub-sahariana, dell'Asia, del Medio Oriente, ma il problema comincia a farsi sentire anche in alcune zone degli Stati Uniti, come la California, e in Italia, dove il 45% della popolazione soffre, episodicamente, di difficoltà nell'approvigionamento idropotabile, in particolare nel Sud.  Il 20% della popolazione mondiale, i ricchi, consuma il 58% dell'acqua disponibile, esiste un tragico legame tra la mancanza di acqua pulita e povertà...

di Elisabetta Bagnoli

Forum Social Mundial
PORTO ALEGRE 31/01 – 05/02/2002

L’inizio del Forum é stato realizzato nel centro della città, con una manifestazione pacifica che ha portato 40mila persone dalla Piazza del Mercato fino al grande teatro all’aperto sulla sponda del lago, dove è stato realizzato il grande evento di apertura, con discorsi ufficiali, show multietnici e multireligiosi

di Sandra Biondo

Agnoletto spacciatore di Droga

Non solo scuola-azienda, ospedale-azienda e poi concorrenze, mercati e bilanci, ora anche comunità-azienda con operatori incravattati che illustrano trend "tossico-economici" su diapositive fino all’applauso della platea tutta dopo la dimostrazione scientifica che di droga non si muore...
Di droga ci si guadagna!

Lorenzo Marvelli

Guerre, scippi, violenze, malattie, morte, degradazione, emarginazione, carcere....ecco il dramma che ci traghetta nel nuovo millennio. Con una convinzione: ciò che fin'ora è stato fatto non è bastato.

 

 

 

LUCA LITTARRU

Oltre al denaro,
la Banca del Tempo

 

 

Presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi, ma la disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi. Ad ognuno degli aderenti viene intestato un regolare conto corrente-tempo e viene consegnato un libretto di assegni-tempo. Unico obbligo è il pareggio.

 

 

 Infermieri Eretici

Una lettera per salvare Safya

 

 

Safya Husseini Tungar Tudu è una ragazza nigeriana di trent’anni, senza marito. Ha avuto un bambino e dunque, per la legge fondamentalista islamica che nel suo paese ha valore di legge penale, se non interviene una vasta protesta internazionale, fra un mese o poco più sarà posta in una buca, seppellita sino al seno e poi lapidata a morte dalla gente del suo villaggio..

 

 

 Silvestro Faini

assistenza Infermieristica nella Violenza

Squilla il suo cellulare. - …cazzo è mia madre! – credevo che scherzasse ed invece, con una voce che solo un naso rotto può dare….- ciao mamma, si tutto bene, no no tranquilla, sono lontana dagli scontri, non preoccuparti…..
Gli amici che ridono, io la guardo allibito, mi sorride, solo un istante perché sorridere le procura dolore. 
Riesce a far sorridere anche me. Solo un attimo perché l’elicottero si è abbassato di nuovo e ricominciano a sparare lacrimogeni, ad altezza d’uomo, naturalmente.
E non c’è più nulla da ridere.

STEFANO AGNESE
 

Questione di Tempi

E’ un rumore che di notte diviene assordante come quello dei “tonfa” sbattuti ritmicamente sugli scudi di plastica o quello degli scarponi in minacciosa marcia sull’asfalto bollente.
L’epilogo di una tragedia è di solido affidato a figure superumane, deus ex machina, creature alate ed avvolte nel fumo.
Io dico che ho bisogno di tempo per chiedere ad un dio di stringermi forte la mano e trascinarmi via da questo mare di fango.

 

LORENZO MARVELLI

 

Lo sapevate che?

 

 

Lo sapevate che le truppe Nato intervenute in kosovo nella recente questione balcanica erano di fatto alleate e sostenitrici di un’esercito di liberazione (UCK) antiserbo non estraneo alla rete di Bin Laden e i suoi arabi afghani?
Lo sapevate che l’Islam non predica affatto la guerra santa?
Lo sapevate che...?



Lorenzo Marvelli

Dal Brasile: Circolare numero 4
Luigi Tenderini 
Cittadino di Recife

Un lavoro che, proprio per la sua umiltà e semplicità, diventa ancor più contundente. Luigi (o come lo chiamano qui, Luís) ha detto nel suo breve discorso di ringraziamento che riceveva l'onoreficenza in nome di tutti quelli che hanno lavorato con lui, dei gruppi, delle associazioni, dei movimenti, degli amici, dei poveri e di tutti quelli che credono nella giustizia. 
In nome tuo, in nome mio.

Sandra Biondo

In viaggio a Peshawar.

Una radio in lingua Pashto diffonde continui notiziari filoamericani. Potenza americana! Gli uomini più anziani fanno capannello, sono un po’ imbarazzati, questa è la frequenza sulla quale i Talebani trasmettono il Corano, com’è possibile...
Potenza americana!
Molti ricordano quando a Kabul gli studenti di teologia allevati qui in Pakistan, bruciavano televisori e videocassette in piazza. Potenza del rogo! In ogni storia, in ogni paese.

Lorenzo Marvelli  


Figli nel fango

Piange quel ricordo il mio bambino, piange per la mamma andata via: lei cantava nenie stringendolo forte in petto, una splendida coppia sotto l’intimità del burka che lei, la madre, solo al suo piccolo consentiva di violare.  
Vorrei toccarlo, vorrei stringerlo e morire insieme a lui, maledetto il
pozzo e l’acqua ed il fango...
 

Lorenzo Marvelli  




Sotto le bombe

Farò la punta alla matita con la latta dei fagioli e scriverò di Dio sul rovescio bianco delle etichette dei barattoli. Per poter ricordare. Se ce ne sarà bisogno.
Bam!
Il sangue sul braccio! Ecco il primo effetto. Sul braccio. La mano non è più mia. E’ lì per terra. Chiusa  e bianca. I figli sono al fronte. Sono distribuiti equamente tra gli schieramenti. Non mi hanno mai spiegato. Non si sono mai spigati. Forse un giorno lo faranno. Un tavolo di vinti e vincitori che scrive la storia. Figli nemici. Figli nemici tra di loro.

Lorenzo Marvelli

Il malessere della Normalità

Malessere della normalita' e' quel dolore specifico che si genera nel processo dissociativo di conformazione e adattamento gestito dalle istituzioni ordinarie:

-dolore per le costrizioni indotte dal codice conformante;

-dolore per l'inibizione,lo smarimento,la perdita di potenzialita' espressive;

-dolore per la sconnessione identitaria e la latenza delle proprie parti dissociate.

Alex Malega

Anatomia di un'attesa

A questo punto vorrei vomitare e rigettarli ai miei piedi: piccole vittime che affogano nel liquido acido. Non ho più vomito disponibile. E poi non nutro vendetta. Mangiate pure, vermi. Mangiate... Io non vomito vendetta. Prendo coscienza. Mi limito a questo.
Eccomi pronto in reazione-opposizione per il bozzolo in ecosistema. Giustamente giustapposto. Per essere precisi. Per essere... potenza della misurazione matematica. Unica via, unica via...
Eccomi pronto: mi concedo alla vostra

Lorenzo Marvelli

Da uno a migliaia

"Che schifo scoprire l'enfasi del cronista quando pone in relazione il disastro umano con quello dei titoli e degli affari di Wall Street! 
Che schifo quando si cerca di giustificare l'omicidio di un manifestante (seppur dai modi poco urbani) con la "legittima" difesa, o quando qualcuno sostiene che Carlo Giuliani è stato ucciso da un sasso lanciato dai dimostranti..."

Mariano DeMattia

Testimonianza di un pestaggio

Ricordo che nonostante avessi le braccia alzate e gridassi “Sono un infermiere!”, un poliziotto mi ha immediatamente aggredito colpendomi al viso con il manganello e poi ancora alla nuca, alle braccia, alle gambe.
Presto furono in tre sopra di me ed a nulla servivano gli inviti che provenivano da tutt’intorno a non toccare il personale sanitario o l’enorme quantità di sangue che perdevo dal naso e dalla testa: la loro violenza era così selvaggia che sembrava inarrestabile.

 

LORENZO MARVELLI

 

Gli Alberi 
del Bene e del Male

"...Incredibile ma vero, vi fu addirittura un gruppo di alberi (i pini) che lottò alacremente e senza sosta poiché presunse di autoeleggersi simbolo della natività, la natività di un uomo che passò alla storia con il nome di "Gesù", un uomo che divenne molto famoso perché molti pini vollero sostenere che si trattava dell'unigenito figlio di un tizio che rispondeva al nome di "Dio"..."

 

Mariano DeMattia

Dal Brasile: Circolare numero 3
Il Grido degli Esclusi

Ecco, queste sono le due facce del 7 di settembre, dell’indipendenza fittizia del Brasile. In questo giorno di lotta per milioni di esclusi in questo paese, a Durban la prima conferenza mondiale contro il razzismo si è risolta in un nulla di fatto, per la paura di chiamare razzista chi se lo merita, per la paura di riconoscere ai paesi che hanno prodotto schiavi per il nostro benessere il diritto di chiedere un’indennizzazione, per la paura di spezzare il comodo dominio delle nuove élites e tentare di raggiungere nuovi equilibri e una vita più dignitosa per tutti.

Sandra Biondo

Un Mondo diverso

La possibilità di controllo decisione o partecipazione dei popoli è sempre più limitato. Il mercato sta diventando l’unico padrone della terra, occorre prendere coscienza ed opporsi, anche come infermieri, a questo processo e costruire una società equa, solidale, pacifica democratica, rispettosa dell’ambiente e delle diversità culturali, una società dove la salute è benessere fisico, mentale, sociale.

GIANCARLO BRUNETTI

Nella città di Erech...

Di che cosa tratta il libro? 
Tratta dei dispostivi e dei i modelli concettuali che fondano le istituzioni e quelli che le persone instaurano in relazione ad esse. Vengono esplorati i nessi tra le istituzioni ordinarie (scuola-famiglia-sanita',ecc.) e i dispositivi mortificanti all'opera nelle istituzioni totali (carceri, manicomi, campi di concentramnto), qui usati come analizzatori.

ALEX MALEGA

Non di solo pane...

" Si siede davanti alla tazza di latte e mi fa sedere vicino a lei, mi chiede quanto mi deve, perché la signora Maria che le faceva le punture quando c’era il bisogno è all’ospedale e il dottore ha detto a sua nipote di chiamare me e lei non è abituata e non sa come regolarsi e…"

SIMONA CONCA

La Novartis, sostenuta dalla statunitense Monsanto, si è rivolta alla Corte di Giustizia Europea che, in barba alle preoccupazioni dell’Unione Agricoltori Francesi e Greenpeace, le ha dato ragione intimando alla Francia di aprire al mais modificato.

LORENZO MARVELLI

PEDOFILI E VECCHI VOCABOLARI

Vorrei acquistare un nuovo vocabolario, più aggiornato, completo ma... ho paura.
Ho paura di ammalarmi di questa nuova malattia che ci
globalizza, ci mercifica, ci rende egoisti e violenti


LORENZO MARVELLI

Natura e naturale è un atto sessuale ove le persone che vi partecipano lo fanno per libera scelta agendo così liberamente la propria natura o, potrei dire giocando con le parole, naturalmente la loro libertà

LORENZO MARVELLI 

Circolare n° 2 
Belle notizie e brutte notizie 

negli ultimi 12 mesi l'inflazione in Brasile è stata di 19%. L'energia elettrica è aumentata del 42%, il telefono e l'acqua del 27%, il gas del 125%, perché durante le privatizzazioni sono stati promessi dal governo i permessi per gli aumenti...
Il ricavato delle privatizzazioni è usato, quasi esclusivamente, per pagare il debito internazionale e i suoi interessi allucinanti...

SANDRA BIONDO


Con-tatto e Dominazioni
Una sessualità altra in altri modi possibili

 raggiungere il piacere comprendendo tutti i tipi di approccio erotico che esulano dall’atto sessuale per risvegliare il corpo stimolandolo eroticamente tanto da farlo diventare un’unica zona erogena

LUCA LITTARRU
RUGGERO RIZZINI

Don Gallo

 

 

Ha alternato affermazioni in simpatico dialetto ad affermazioni di enorme spessore, come quella che la Chiesa 'non possiede la verità scientifica', e questo fa di lui un prete davvero grande

FRANCESCO FALLI

Il potere della Parola
(dal Dialogo alla Malafede)

Il corpo parla..Come dice Nietzsche in un suo aforisma: il corpo danza in sintonia con il mondo

ALEX MALEGA


Il Predone, il Barbaro, il giardiniere

Chi e' il giardiniere?
Per nietzsche e' colui che si prende cura di se' e dell'altro. L'altro diventa oggetto di cura da parte dell'io. L'altro diventa il fine per cui l'io agisce.

ALEX MALEGA

Le Riflessioni dei Colleghi di Nursind...

...e quelle degli Eretici

 Incontro tra 
Infermieri Eretici e Nursind

AA. VV.


Quando la fantascienza precorre i tempi

" Zamjàtin, rivoluzionario nel 1905, "Allora ero bolscevico, ora non più",
inviso ai governi sovietici per la sua opera letteraria morì a Parigi nel 1931.
Il silenzio nel quale la sua opera viene celata si prefigura come una
vittoria a posteriori di Stalin.
C'è poco da rallegrarsi."

ALEX MALEGA

Biancopoli

I cori di protesta, gli striscioni e le bandiere sembravano essere l'espressione univoca di un unico e corale disagio; l'estrema diversità che caratterizzava la vita di quella città, una diversità che ogni giorno minava l'ordine, la precisione, l'omogeneità...

MARIANO DE MATTIA


 
MUCCHE ED OLOCAUSTO

Non esiste infatti prova provata che la malattia possa essere trasmessa da noi vacche a voi uomini ma questo non è sufficiente a controllare il panico che questa piccolissima parte di umanità sente montare dentro di sé

LORENZO MARVELLI


Notte di Fango

C’è chi di notte viola altrui proprietà perché sicuro di non essere visto, c’è chi vomita all’angolo una giornata di solitudine, c’è chi seduto alla fermata dell’autobus aspetta la prossima corsa

LORENZO MARVELLI 

LULE

 programma di interventi nell'ambito della prostituzione di strada



RUGGERO RIZZINI
76177

La malaria mi costrinse al rientro ma ormai ero lanciato verso orizzonti diversi dalla parola, voglio dire, viaggiavo a 200 all’ora: sangue, massaggio cardiaco, defibrillazione, manovre di rianimazione, collari, tavole spinali, fermacapo, insomma...

LORENZO MARVELLI
L'INFERMIERE ESPATRIATO NEI PAESI 
IN VIA DI SVILUPPO
 
Cosmopolita critico ed illustre sconosciuto

Una ricerca di straordinario spessore scientifico e culturale sul rapporto tra l'infermiere e la cooperazione internazionale

MARIANO DE MATTIA

 

 

Torna Indietro

Pagina creata il 01/06/01
Pagina aggiornata il 01/07/02