....STRAPPI

"STRAPPI" , un luogo dove pubblicheremo articoli diffusi su altra stampa infermieristica, estratti di inziative, frazioni di pensieri appunto "STRAPPATI" da altre riviste, da altri siti, da altre pubblicazioni.....

 

AUTORE

TITOLO

RIASSUNTO

FONTE

Sandro Malagò, Marco Oggero

La Sindrome dell'Isola Felice La relazione si propone di sviluppare, attraverso un percorso complesso che contiene presupposti storici, legislativi e teorici, il ragionamento riguardo le necessità che hanno condotto alla formazione di un gruppo di studio fra operatori di diversa provenienza, dei lavori che questo gruppo ha svolto, dei possibili sviluppi di questo scambio di esperienze. (...omissis...) l’obiettivo di questo breve contributo vuole essere quello di superare le differenze che esistono fra “culture” infermieristiche riguardo la salute mentale ovvero far si che queste si possano tranquillamente confrontare, mantenendo le loro peculiarità, ma imparando a dialogare fra di loro.

NEU 3/97

Luca Littarru
Percorso storico dell'infermieristica
dalla preistoria al terzo millennio
 
Restituiamo alla donna, alla solidarieta',
alla socialità la centralità dei processi di crescita
della nostra professione!!!

NEU 2/00

Ruggero Rizzini
Elena Marenghi

IL PLACEBO

Con questo lavoro si vuole cercare di sapere un po' di più sul Placebo, come valido aiuto per evitare l'abuso di farmaci, da parte di pazienti che cercano nella "pastiglia" il rimedio a tutti i mali.
È rivolto al personale Infermieristico, il più delle volte propenso a dispensare in modo industriale i farmaci, purché il paziente "non rompa".
Porsi degli interrogativi è d'obbligo per evitare anche con la somministrazione di farmaci placebo spiacevoli conseguenze.

NEU 4/96

 
       
       
       
       
       
       

TORNA ALL'INDICE