Commiato dai lettori di Infermieri Eretici

 

un saluto

 

 

 

 marzo 2003

 

 

Dopo un’attenta riflessione, seguita ad un travagliato periodo, durante il quale uno dei collaboratori di Infermieri Eretici ha deciso di allontanarsi, lo staff di Infermieri Eretici ha maturato la decisione di porgere davvero un addio ed un arrivederci.

 

Nato quattro anni fa, Infermieri Eretici è stato un faro per tanti professionisti alla ricerca di una rotta nuova, desiderosi di dare una connotazione più ampia ai contenuti della professione infermieristica.

Si intendeva rafforzare l’idea per cui l’infermieristica, così come le altre professioni al servizio della persona, dovesse essere sensibile alle trasformazioni della società, trovare percorsi che, al di fuori da quelli istituzionali, portassero gli infermieri  tra la gente e con la gente del mondo.

  

In questi anni molte persone, che hanno creduto e credono nella forza delle parole, si sono avvicinati a IE, contribuendo a “mettere in circolo” questo sentire.  

E’nato così un movimento di idee, importante perché una lucciola che brilla è visibile solo a chi scruta attentamente nella notte ma centinaia di lucciole fanno  luce anche di notte.

 

La riflessione su quello che stava accadendo ci ha poi portato a pensare che IE chiedeva di “alzarsi” dalla bidimensionalità dello schermo e di camminare attivamente tra la gente, di divenire cioè “tridimensionale”.

Per realizzare iniziative concrete come momenti di formazione professionale, concerti, spazi di incontro e progetti, era necessario ed imprescindibile che il movimento assumesse una forma differente, mantenendo fede alla propria anima.

E’ nata così AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale – onlus): “il corpo tangibile” di IE.

 

E’ seguito un periodo di intenso lavoro di “traduzione” dell’idea in intervento concreto, con non poche difficoltà, che hanno imposto di prendere decisioni, delle quali ci assumiamo la responsabilità di fronte ai lettori ed ai collaboratori, che, con il loro impegno e lavoro, hanno costituito il punto di forza di IE.

Questo ha anche comportato una lunga assenza di IE dal web, durata più di sei mesi, della quale ci scusiamo.

 

La sofferta decisione di Luca di allontanarsi, da rispettare come scelta personale, ha determinato per il gruppo un momento di considerazione del percorso effettuato e di elaborazione di ipotesi di lavoro per il futuro.

Vogliamo ringraziare Luca, sia per l’apporto intellettuale, perché attraverso gli editoriali è sempre riuscito a darci un’immagine lucida ed a fare un’analisi preziosa della situazione socio-politica, sia per il lavoro della costruzione del sito, che ha permesso che IE arrivasse puntualmente sugli schermi dei computer di tanti colleghi ed amici che, sempre più numerosi,  lo attendevano ogni mese.

 

I tempi sono maturi per un nuovo percorso, che nasca dal vecchio, senza abbandonarne i principi ispiratori. IE è stata una realtà importante, dalla quale si è generata la spinta propulsiva per la fondazione dell’Associazione, ha avuto collaboratori valenti, sia dal punto di vista professionale che personale.

Ai collaboratori, a chi vuole diventarlo, ai lettori, ed a tutti coloro che hanno condiviso le idee di IE diamo un arrivederci.

L’arrivederci è sulle pagine di AINS (Associazione Italiana di Nursing Sociale – onlus), che riprenderà da febbraio attraverso il sito ed il Foglio Notizie, ad informare sui progetti e sul lavoro che, anche in questi mesi, è stato comunque realizzato.

Sulle stesse pagine si potranno ritrovare presto (compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione) sia i contributi che costituiscono l’archivio storico di IE che un nuovo spazio virtuale di incontro e di confronto che di IE sarà la naturale evoluzione. 

 

Nulla di perduto dunque, solo un vestito nuovo…

“Con i pantaloni lunghi!”, avrà forse pensato qualcuno di voi.

Si, con i pantaloni lunghi: siamo sempre noi ma stiamo crescendo.    

Addio a IE dunque, ma anche arrivederci a tutti voi.

 

                                                  Lo staff di AINS.

 

 

Torna all'indice